Per tutti coloro che hanno appena acceso un mutuo, per acquistare la casa o altro immobile, o ne stanno già pagando uno acceso tempo prima, è importante sapere che dalle banche o comunque dell’istituto finanziario erogante, viene spesso richiesta la sottoscrizione di una polizza assicurativa.
Anche si tratta di un’assicurazione non obbligatoria, è consigliabile invece farla, in primo lugo in quanto si tratta di premi spesso economici o che comunque non incidono più di tanto, in secondo luogo in quanto si può usufruire di una serie di garanzie importanti.
Tra le novità di maggiore rilievo relativamente alle polizze assicurative sul mutuo, è stata accettata la proposta di risarcimento all’utente in caso di estinzione anticipata del finanziamento precedentemente sottoscritto: il cliente pertanto avrà diritto ad avanzare richiesta di rimborso per le quote assicurative pagate e di cui non ha potuto fruire, a causa dell’estinzione del finanziamento, avvenuta in anticipo.
Tale novità è stata introdotta con l’articolo 49 del regolamento 35/2010 dell’Isvap (istituto di vigilanza per le assicurazioni). Le assicurazioni mutuo in genere riguardano l’immobile associato al mutuo o la tutela delle persone fisiche coinvolte nelle operazioni: si tratta di una garanzia ulteriore per le banche.
Una delle polizze assicurative più richieste dalle banche è la polizza sull’ immobile interessato o polizza assicurativa incendio, altre assicurazioni mutuo che possono essere richieste sono la polizza vita o la polizza invalidità permanente. Un’altra assicurazione mutuo che può essere richiesta da una banca o da un istituto di credito è la assicurazione per la perdita del posto di lavoro, perdita dell’impiego, o per l’ invalidità temporanea, questa copertura prevede un risarcimento proporzionale al periodo di infortunio o inattività lavorativa.