Al Riparo è una polizza di Alleanza assicurazioni dedicata a chi vuole avere un sostegno economico per se stesso in caso di una malattia grave e nel contempo desidera proteggere i propri cari, grazie a una garanzia caso morte: si tratta di un prodotto consigliato anche ai single e in generale alle persone che vivono sole. È utile alle famiglie monoreddito poiché, in caso di premorienza o di una malattia grave, il pagamento immediato del capitale assicurato consente di far fronte agli impegni familiari.
Si tratta infatti di una polizza vita che, in caso di malattia grave, offre la certezza di avere a disposizione un importante aiuto finanziario per garantirsi la migliore cura possibile. Include la copertura caso morte per la sicurezza economica dei propri cari in caso di premorienza. AlRiparo è una polizza temporanea per malattie gravi e caso morte che garantisce, per tutta la durata contrattuale, un capitale che verrà erogato in caso di malattia grave o in caso di premorienza dell’assicurato. Il capitale assicurato viene scelto dal sottoscrittore che può optare per un capitale costante oppure decrescente nel tempo.
Oltre alla copertura base è possibile aggiungere anche la copertura caso morte per cause accidentali: il capitale assicurato viene liquidato in misura doppia in caso di morte dovuta a infortunio e in misura tripla in caso di morte per incidente stradale. Per quel che attiene al pagamento dei premi e dei versamenti, si segnala che il piano dei versamenti viene alimentato da premi costanti che possono essere sia a cadenza mensile che bimestrale, trimestrale e così via fino al pagamento annuo. Le coperture possono essere attivate per un periodo di tempo che va da un minimo di 1 anno a un massimo di 20 anni.
Come tutte le polizze vita è soggetta ai benefici fiscali: in particolare detraibilità dall’imposta del 19% del premio versato fino a un massimo di Euro 1.291,14, impignorabilità e insequestrabilità del capitale assicurato, ed esenzione dal pagamento delle imposte di successione sul capitale liquidato in caso di premorienza.