Polizza tutela mutuo da Banca Marche

La polizza tutela mutuo, di Banca Marche, è un contratto assicurativo temporaneo caso morte, a premio annuo a capitale decrescente, che va a integrare la stipula di un mutuo presso lo stesso istituto di credito, garantendo così – in caso di decesso del debitore – l’estinzione del debito residuo ammontante nell’operazione di finanziamento immobiliare, senza gravare in alcun modo sugli eredi del mutuatario.

Il prodotto è pertanto strutturato come un’assicurazione temporanea caso morte, con capitale decrescente a premio annuo costante. La durata potrà essere compresa tra un minimo di 2 anni e un massimo di 50 anni, con età anagrafica del mutuatario a scadenza non superiore ai 75 anni. Per i capitali assicurati fino a 200 mila euro se l’età anagrafica dell’assicurato è inferiore a 60 anni, o fino a 155 mila euro se l’età è compresa tra 61 e 72 anni, non occorre alcun preventivo accertamento delle condizioni di salute.

Ricordiamo come, in caso di anticipata estinzione o cessione del mutuo, la polizza verrà estinta con conseguente interruzione dei premi annui. In caso di rinegoziazione del mutuo sottostante, potrà essere mantenuta la polizza in corso e la relativa copertura assicurativa verrà comunque commisurata agli importi del piano di ammortamento originario dello stesso mutuo.

BANCAPULIA, LA POLIZZA DI PROTEZIONE DEL MUTUO

Tra i numerosi vantaggi del prodotto assicurativo, oltre alla garanzia – per gli eredi – di poter fronteggiare gli impegni finanziari assunti dal mutuatario, l’immediata efficacia della copertura assicurativa, la certezza e l’invariabilità del costo assicurativo, i benefici fiscali (derivanti dalla possibilità di detrarre il 19% del premio, fino a un importo massimo di 245,32 euro annui), e la semplicità gestionale (derivante, principalmente, dal fatto che nella maggior parte dei casi non è richiesto alcun preventivo accertamento delle condizioni di salute del debitore – assicurato, snellendo in tal modo la procedura di sottoscrizione del prodotto).

Lascia un commento