Omnia è la proposta assicurativa per la parrocchia pensata e proposta da Cattolica Assicurazioni: si tratta di un prodotto per la tutela della parrocchia e degli enti collegati (come ad esempio le scuole, i cinema e i teatri, le case per ferie e le colonie), per i suoi protagonisti e per chi ci ruota intorno, una ricca serie di coperture per tutti gli imprevisti che riguardano il patrimonio, la responsabilità e la salute. Omnia tutela dai rischi tipici di un’attività in evoluzione come quella parrocchiale e propone delle garanzie aggiuntive oltre alla responsabilità civile, che la rendono personalizzabile.
La polizza assicura il patrimonio, i fabbricati della parrocchia (le chiese, i campanili, le canoniche, le scuole e gli asili, gli oratori, gli impianti sportivi, i cinema e i teatri, le colonie e le case per ferie), il loro contenuto, le opere d’arte e gli oggetti d’antiquariato. Inoltre tutela la responsabilità civile sia della parrocchia per la proprietà, la conduzione e il possesso dei fabbricati, sia la responsabilità personale del parroco, dei sacerdoti coadiutori e dei collaboratori.
È prevista inoltre la tutela giudiziaria della parrocchia e degli enti ad essa collegati, comprese le relative spese per la difesa dei propri interessi in sede giudiziale ed extra-giudiziale. Infine è offerta proteazione anche in caso di infortunio non solo dei parroci o sacerdoti ma anche di alunni, volontari, dipendenti e tutti coloro che frequentano l’ambiente. Ai parroci e ai sacerdoti è inoltre offerta una copertura per l’invalidità permanente e la diaria da ricovero a seguito di malattia.
Omnia indennizza le spese per danni causati da incendio, fulmine, esplosione e fenomeno elettrico, furto e rapina, eventi accidentali che provochino danni a macchine e ad apparecchiature elettromeccaniche ed elettroniche. Fornisce inoltre assistenza e consulenza laddove necessaria, grazie all’invio di manodopera specializzata (idraulico, elettricista, fabbro, consulenza medica, l’invio di un medico o di un infermiere a domicilio, l’invio di medicinali urgenti).