L’assicurazione contro gli infortuni è una speciale polizza concepita per risarcire i danni che si verificano a seguito di infortunio che determini la morte, l’inabilità temporanea o l’invalidità permanente dell’assicurato. In particolare si tratta di una polizza pensata ed adatta per tutti coloro che svolgono attività lavorative pericolose, e che possono minare totalmente o parzialmente la capacità lavorativa degli stessi.
Solitamente l’assicurazione infortuni copre solo gli eventi dovuti a causa fortuita, violenta ed esterna. Occorre tenere in considerazione il fatto che l’assicurazione contro gli infortuni non si rivolge unicamente ai lavoratori ma possono accedervi tutti coloro per i quali il verificarsi di un infortunio può essere causa di danno economico.
Quali tipi di infortuni sono coperti dall’assicurazione dedicata? In primo luogo occorre precisare che nessuna polizza è uguale alle altre: si potranno concordare con l’assicuratore le tipologie di infortuni che vi possono rientrare. Ovviamente non solo i lavoratori possono richiedere un’assicurazione infortuni: infatti può essere stipulata anche da persone appartenenti a categorie sociali per le quali il verificarsi di un infortunio può tradursi in un danno patrimoniale.
Un esempio per tutti può essere dato dalla casalinga, che può stipulare una polizza infortuni: infatti tale polizza protegge la persona sia contro i rischi di natura professionale, che si verificano durante lo svolgimento di attività lavorativa, sia extra professionale (attività che si verificano al di fuori dell’orario di lavoro o di natura personale, come danni verificatisi nel tempo libero).
Tra le scelte svariate che si possono presentare al momento della stipula, verificate che la polizza che sottoscrivete preveda un indennizzo nel caso di invalidità (sia temporanea che permanente) e nel caso di invalidità permanente una rendita vitalizia che sostituisca il mancato reddito. In caso di infortunio poi la polizza dovrà coprire le spese mediche, sia ordinarie che specialistiche ed il day hospital, se previsto.