La polizza Unit – Versione Capitale, disponibile in tutte le agenzie di Chiara Vita, è un contratto assicurativo unit linked, che permetterà al cliente di poter modellare a proprio piacimento un investimento di natura finanziaria, scegliendo tra differenti profili di impiego già predisposti dai consulenti della compagnia. Vediamo insieme tutte le principali caratteristiche di questo nuovo prodotto di investimento assicurato.
La polizza offre alla propria clientela una serie di strumenti finanziari sui quali far confluire i propri risparmi, organizzati in fondi interni configurati in quattro differenti profili di rischio: conservative, bond mix, balanced, global equity (dal meno rischio al più rischioso). Il cliente potrà scegliere liberamente il profilo più adatto alle proprie esigenze, potendo altresì mischiare l’impiego nei quattro fondi di cui sopra.
Sono inoltre previste 4 diverse combinazioni predefinite di investimento, denominate linee lifecycle: ogni linea sarà predisposta in funzione dell’età dell’assicurato al momento dell’investimento, guidando cosi in maniera proattiva l’investitore, nel corso del contratto, verso profili di rischio decrescenti in funzione dell’orizzonte temporale consigliato per ognuno di essi.
Sono infine attivabili due servizi di investimento molto utili. Il primo prende il nome di “partenza programmata” ed è rappresentato da una modalità di investimento – attivabile esclusivamente al momento del versamento in un’unica soluzione – che permette di investire con metodo e con gradualità mediando i prezzi di acquisto e, pertanto, riducendo il rischio complessivo dell’investimento. Il secondo è invece l’opzione “salvaguardia” e prevede il trasferimento automatico nel fondo conservativo del controvalore di tutte le quote possedute sugli altri fondi interni, qualora il valore dell’investimento risulti pari o inferiore al 90% del valore che lo stesso aveva al momento di attivazione del servizio (una sorta di clausola “stop loss”).
Sul sito internet chiaravita.gesiass.it, tutte le maggiori informazioni, i prospetti di offerta e le condizioni contrattuali di questo e altri prodotti collocati dalla compagnia.