La città di Milano offre una polizza contro il furto gratuitamente per tutti gli anziani ed i pensionati che risiedono nel comune: si tratta infatti della categoria di soggetti più vulnerabile e spesso vittime di furti o frodi. Il capoluogo lombardo offre per evitare spiacevoli episodi di violenza, dal 2008, una copertura assicurativa, denominata AssicuraMi: si tratta di una polizza furto, scippo o rapina per gli over 70 residenti in città.
I costi dell’assicurazione ovviamente sono interamente a carico del Comune, che garantirà una copertura totale a partire dal mese di agosto a quello di dicembre 2012. Il requisito per richiedere la polizza è avere un reddito inferiore a trenta mila euro annui, avere più di settanta anni e risiedere nel comune di Milano.
Fra le iniziative a tutela degli anziani si segnala anche l’assicurazione di Poste Italiane, che viene messa a disposizone dalla compagnia per tutti coloro che ritirano la propria pensione direttamente dallo sportello: in questo caso si tratta di una polizza contro il furto dei contanti appena prelevati, offerta gratuitamente ai pensionati che vorranno accreditare la propria pensione su un libretto o un conto Bancoposta. In questo caso le condizioni di polizza prevedono la copertura entro le due ore successive al ritiro del contante e copre fino a un massimo di settecento euro all’anno.