L’assicurazione malattia è una forma assicurativa che prevede il rimborso, da parte della compagnia di assicurazioni dietro pagamento di un premio, dei costi sostenuti dall’assicurato per ricoveri ospedalieri o in ambulatorio in conseguenza di infortuni, malattie o interventi chirurgici. Solitamente le assicurazioni malattia coprono le spese sostenute dal soggetto assicurato per ricoveri, in strutture pubbliche o private, a causa di malattie o infortuni, oppure ancora coprono le spese sostenute per interventi chirurgici, sempre necessari in seguito a malattia o ad un infortunio.
Il tutto ovviamente nel limite del massimale convenuto di volta in volta con la compagnia assicurativa. Quali sono i servizi che una buona polizza malattia deve contenere al suo interno, per soddisfare adeguatamente le richieste del cliente?
1) Una buona polizza malattia deve prevedere il rimborso delle spese di ospedalizzazione e delle spese sostenute durante la convalescenza dall’assicurato: le spese mediche che vengono rimborsate sono quelle relative sia agli accertamenti, onorari dei medici che operano in regime di libera professione, spese di degenza ospedaliera, acquisto di medicinali, trattamenti fisioterapici laddove siano stati eseguiti.
2) Non bisogna poi tralasciare le spese extra ospedaliere: si tratta di tutte le spese sostenute dall’assicurato che precedono o seguono, il ricovero vero e proprio.
3) L’indennità giornaliera per la perdita di chance e di reddito durante il ricovero: l’assicurato infatti, a causa della malattia e dell’infortunio può perdere importanti occasioni di lavoro o comunque percepire meno reddito stante l’immobilità cui è destinato. Una buona assicurazione malattia deve tenere conto anche di tali aspetti.
4) Infine il rimborso delle spese specialistiche o diagnostiche deve essere garantito anche nel caso in cui non vi sia un ricovero ospedaliero vero e proprio: si tratta di una garanzia che può fungere quale accessoria rispetto alla polizza base.
Solitamente le polizze malattia is suddividono in tre grandi tranche, all’interno delle quali scegliere in base alle proprie esigenze: le polizze grandi interventi, formula completa e indennità giornaliera. Approfondieremo ognuna di tali polizze nei prossimi giorni.