Le assicurazioni moto d’epoca sono particolari polizze assicurative che – contrariamente alle ordinarie polizze assicurative moto – offrono specifiche forme di copertura e di protezione nei confronti delle sole moto d’epoca, ovvero, quei veicoli a due ruote iscritto a un club di veicoli storici o, meglio, all’Asi. Cerchiamo allora di comprendere quali sono le particolari condizioni economiche e contrattuali di queste polizze assicurative, e comprendere altresì quale sia il costo derivante dalla sottoscrizione di queste forme contrattuali.
La maggior parte delle compagnie assicurative offrono oggi dei contratti assicurativi per le moto d’epoca. Purtroppo per chi si avvicina per la prima volta a questo modo, vi sono evidenti diversità tra le caratteristiche contrattuali delle assicurazioni ordinarie, e quelle per i veicoli storici. Diversità che riguardano prevalentemente la limitazione della circolazione, le clausole di protezione integrata e, pertanto, il costo.
Il concetto cui partono le compagnie assicurative è d’altronde abbastanza condivisibile: si ritiene infatti che la moto d’epoca, essendo veicolo di interesse storico, non sia guidato ogni giorno, ma solamente in alcune occasioni speciali (raduni, ecc.).
In aggiunta a quanto sopra, si tenga altresì in considerazione che per sottoscrivere un’assicurazione moto d’epoca sono necessari alcuni specifici documenti come il certificato d’identità della moto, fornito dall’Asi, l’iscrizione del guidatore a un club di mezzi storici, e l’iscrizione del guidatore o del mezzo all’Asi.
In virtù a quanto abbiamo appena affermato, possiamo certamente affermare che il premio di una polizza assicurativa per una moto d’epoca è sostanzialmente ridotto rispetto a un’identica assicurazione rivolta per le moto di utilizzo quotidiano. Inoltre, piuttosto frequesti sono le convenzioni stipulate tra i club storici e le compagnie assicurative, in grado di fornire importanti sconti e benefit alla rispettiva clientela (verifica anche la polizza auto storica da Reale Mutua Assicurazioni).
Nonostante ciò, il nostro consiglio per poter individuare il minor costo assicurazione moto d’epoca rimane comunque quello di confrontare più opportunità commerciali presenti sul mercato, magari attraverso uno dei tanti preventivatori disponibili online.