Costi assicurazione camper

Così come tutti i veicoli a motore circolanti su strada, anche i camper hanno necessità di una polizza sulla responsabilità civile per poter consentire al loro guidatore di poterli condurre in regolarità e liceità. Ma che caratteristiche hanno le polizze assicurative sui camper? E, soprattutto, quali sono i costi di tali contratti assicurativi? Noi abbiamo fatto un po’ di giri sul web, e abbiamo scoperto che – come tutte le altre categorie di contratti assicurativi per i veicoli a due e quattro ruote, anche le polizze per i camper hanno subito importanti rincari.

Cominciamo con il ricordare che la parte fondamentale del contratto assicurativo è rappresentato dalla copertura per la responsabilità civile, una clausola che consentirà al cliente della compagnia presso la quale si sottoscrive il contratto di poter porre al completo riparo il proprio patrimonio dalle richieste di risarcimento dei danni provenienti da terze persone, per pregiudizi loro involontariamente provocati, o provocati a cose da questi posseduti, con intervento dell’assicurazione entro i massimali concordati in contratto.

Il camperista, oltre alla garanzia sulla responsabilità civile, potrà tuttavia integrare una serie di altre coperture opzionali, come ad esempio la garanzia contro i rischi di furto o di incendio del mezzo, o ancora la responsabilità per gli infortuni del conducente, i cristalli, la presenza o meno di un antifurto satellitare e tanto altro ancora, come la predisposizione di servizi di assistenza stradale e di tutela legale più o meno avanzati e personalizzati, e ulteriori elementi di caratterizzazione specifica del prodotto.

In linea di massima, stando a una buona parte dei preventivi che abbiamo avuto modo di esaminare on line, il premio per una assicurazione RC completa di alcune garanzie integrative di base si aggira intorno agli 800 – 1.200 euro. Molto dipende, ovviamente, dalle caratteristiche del soggetto e del mezzo assicurato. Il nostro consiglio, come sempre, è quello di effettuare una verifica di diversi preventivi, magari ricorrendo anche alla fruizione dei servizi di comparazione online, disponibili sul mercato italiano.

Tra gli altri costi che abbiamo esaminato nelle ultime settimane, i costi assicurazione moto 125, e i costi assicurazione moto 250.

Lascia un commento