Le polizze assicurative sul condominio, tecnicamente rappresentate dalle “polizze globale fabbricati”, sono dei particolari contratti assicurativi in grado di coprire i danni alle parti comuni, sia provocati all’interno del condominio (si pensi alla possibilità di subire gli effetti negativi derivanti dal propagarsi di un incendio, dalle perdite all’impianto idrico, oppure dalla rottura dei vetri) sia causati dal fabbricato a terzi, come nell’ipotesi della caduta di un pezzo di cornicione del palazzo sull’auto di un vicino, o su un passante.
Considerata l’importanza che queste polizze – pur non obbligatorie – rivestono per la vita di tutti i condomini, se avete appena acquistato un appartamento condominiale è buona norma richiedere all’amministratore la presenza o meno di tale contratto e, in caso di esito positivo, una copia della polizza, al fine di comprendere per quali danni si è coperti, valutare massimali, franchigie e indennizzi stabiliti nel contratto. Nell’ipotesi in cui vi sia qualche dato poco chiaro o non conveniente, è altresì buona norma evidenziarlo alla prima occasione utile in assemblea (qui il focus su assicurazione condominio è obbligatoria?).
In ogni caso, quando si tratta di stipulare una polizza condominiale, o cercare di integrare una polizza individuale con una condominiale, tenete in considerazione che non vi sono particolari problemi di sovrapposizione delle cautele, visto e considerato che – salvo qualche eccezione – non vi sono ostacoli alle “doppie coperture”: semmai, sarà la polizza individuale (più costosa, in relazione) ad avere massimali più elevati di quella condominiale (proporzionali). Pertanto, pensate bene a cosa sottoscrivere, e a cosa integrare.
Se intende sottoscrivere una polizza per condomini online, non avrete che l’imbarazzo della scelta. Alcune compagnie che offrono simili servizi sono Axa, Aurora, Carige, Reale Mutua, Sara Assicurazioni, Toro, Zurich, Groupama, Generali, Fondiaria Sai, e tante altre ancora. Una buona abitudine sarà ovviamente rappresentata dalla possibilità di richiedere la formulazione di più preventivi, in maniera tale da poter confrontare puntualmente costi e benefici dei singoli contratti di assicurazione.
Qui assicurazione condominio cosa copre?