Come tutti i conducenti di autovetture, anche i neopatentati hanno l’obbligo di assicurare la propria auto sulla responsabilità civile verso terzi. Purtroppo per loro, i neopatentati non hanno ancora una storia assicurativa e, di conseguenza, non sono “valutabili” dalle compagnie assicurative. Pertanto, proprio nei loro confronti le compagnie assicurative applicano degli oneri particolarmente salati, con premi assicurativi più cari della media. Eppure, non tutto è perduto: qualche interessante iniziativa potrà venire incontro alle necessità dei guidatori più giovani.
Per le compagnie assicurative, infatti, c’è neopatentato e neopatentato. Chi infatti ottiene la patente di guida in età anagrafica avanzata e non risiede con i propri genitori, il premio dell’assicurazione auto rischia di essere molto salato. Chi invece ottiene la patente in età giovanile, e abita con i propri genitori, vi è invece una possibilità significativa di risparmio, prevista dalla legge n. 40 del 2007, con la quale è possibile ereditare la classe di merito di un parente di prim ogrado, che risulti dallo stato di famiglia (qui i costi assicurazione moto 125).
La legge n. 40 prevede infatti che i neopatentati di età inferiore per i 25 anni, che convivano con i propri genitori, possano ottenere l’attribuzione di una classe di merito sicuramente più conveniente, risparmiando sul costo dell’assicurazione rc auto: sarà sufficiente avere un’auto intestata e abitare con i genitori o con le sorelle o i fratelli che hanno una buona storia assicurativa, per poter così partire da una classe di merito migliore, e meno costosa della classe di ingresso 14, senza utilizzare il vecchio e inopportuno metodo di intestare l’auto e la polizza assicurativa ai genitori (un metodo molto diffuso, ma che poi costringerà il giovane a ripartire dall’inizio quando acquistare un’auto a nome proprio).
Nonostante questi benefici, il consiglio che ci sentiamo di fornire a tutti i neopatentati è quello di produrre la richiesta di diversi preventivi, al fine di trovare l’opportunità più conveniente, anche utilizzando i comparatori online più diffusi.