Polizze furto incendio, scegliere la polizza giusta

polizza furto incendioI furti nelle abitazioni italiane crescono addirittura del 60%: un furto ogni 2 minuti e 70 ogni anno su 1000 abitazioni, con un danno medio per le vittime che si attesta sui 4.400 euro. Una situazione difficile che fa paura a tutte le famiglie: per questo sono in aumento le stipule delle polizze contro il rischio di furto, poichè l’abitazione è da sempre un bene prezioso da proteggere contro furti, rapine e atti vandalici, ed in generale  contro le sgradite sorprese.

Una polizza di assicurazione per la casa è consigliabile a tutti, perché protegge da ogni evenienza e previene il rischio di dover ripagare i danni, talvolta ingenti, che a chiunque può capitare di subire, ed è particolarmente consigliata per chi ha una casa di proprietà, bambini o animali, balconi o terrazzi da cui potrebbero cadere oggetti in grado di danneggiare cose o persone. O ancora in caso di oggetti di notevole valore o dispositivi elettronici.

Se volete stipulare un contratto rivolgetevi a diverse compagnie per avere vari preventivi e coperture modulabili. La garanzia furto è solitamente valida solo in caso di scasso o rottura di porte o finestre, l’assicurazione è tenuta a rimborsare se i ladri sono entrati con le chiavi rubate o smarrite e il sottoscrittore ne ha regolarmente denunciato il furto o lo smarrimento. Le polizze furto per la casa possono essere di due tipi: a primo rischio assoluto e a valore intero.

Le prime coprono i beni che hai in casa fino ad una cifra predeterminata che si può liberamente decidere. Le polizze furto a valore intero coprono tutto il valore dei beni che si hanno in casa: in questo caso è importante che la somma assicurata in polizza corrisponda all’effettivo valore dei beni. Attivabili sono anche le garanzie incendio (Comprende i danni provocati alla casa e al suo contenuto dal fuoco ma anche da fumo, fulmini, esplosioni, gas, neve, grandine o gelo), Danni a terzi e commessi da animali domestici.

 

Lascia un commento