Importanti novità giungono dall’Isvap in merito ai sinistri automobilistici e per evitare le truffe in questo campo. La compagnia assicurativa in caso di sinistro, dopo aver consultato la banca dati sinistri centralizzata e dopo aver rilevato almeno due parametri rilevanti relativi alla stessa persona, ha la possibilità di non formulare offerte di risarcimento, rinviandole in particolare ad ulteriori approfondimenti in merito al sinistro.
La novità è stata presentata dall‘Isvap (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni Private e di Interesse Collettivo) in questi giorni, in una lettera inviata alle imprese di assicurazione: il modus operandi viene applicato in ottemperanza delle norme contenute in un articolo del Codice delle Assicurazioni Private.
Questa novità serve in particolare modo a contrastare e smascherare le frodi alle compagnie di assicurazione, in relazione al risarcimento dei sinistri finti o simulati. In questo modo si spera che, grazie alla lotta contro le truffe assicurative, possano abbassarsi anche i premi assicurativi dell’RC auto, che negli ultimi anni hanno toccato massimi storici.
Fonte: Isvap