La polizza Famiglia Protetta di Unicredit è un contratto assicurativo predisposto da Credit Ras e Incontra Assicurazioni, che la banca rivolge alla clientela che desideri poter tutelare efficacemente la propria casa e il proprio patrimonio attraverso una vasta serie di forme di protezione. Vediamo nel maggior dettaglio dei fascicoli informativi di prodotto quali siano le prestazioni comprese all’interno del contratto di natura assicurativa, e come poter prender possesso dei benefit inclusi.
Il premio della polizza dipenderà a seconda del pacchetto principale prescelto: Pacchetto Base, al costo di 10 euro al mese; Pacchetto Top, al costo di 24 euro al mese. È inoltre possibile aggiungere alcune garanzie opzionali, come il pacchetto Furto, al prezzo di 8 euro al mese e l’Incendio locali al prezzo di 5 euro al mese. Il premio è pagato annualmente, con tacito rinnovo. La disdetta va comunicata alla Compagnia con raccomandata a/r 30 giorni prima della scadenza (vedi anche la polizza casa dalla Cassa di Risparmio di Bolzano).
È possibile assicurare qualsiasi tipologia di immobile a patto che sia adibito ad uso civile, e costruito in materiale incombustibile, nonché ubicato nel territorio della Repubblica Italiana, dello Stato della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino.
Per quanto riguarda le coperture, segnaliamo come nei pacchetti assicurativi principali, Base e Top, sono previste le seguenti coperture per la Responsabilità Civile per danni involontariamente causati a terzi dai componenti del nucleo familiare che derivano da un fatto accidentale verificatosi in relazione alla vita privata, l’incendio del contenuto, quindi per i danni materiali ai contenuti dell’immobile causati da incendio, fulmine ed esplosione, la prima assistenza, in caso di danni all’impianto elettrico o idraulico con l’invio, tramite centrale operativa di un elettricista o idraulico per le riparazioni urgenti o l’invio di una Guardia Giurata in caso di necessità legate ad eventi/sinistri.
Il pacchetto TOP prevede inoltre, la copertura dei danni causati da fenomeno elettrico, come ad esempio un cortocircuito, perdite di acqua/liquidi, prevedendo inoltre degli indennizzi anche per le spese sostenute per la ricerca del danno, rottura vetri (lastre). Sono indennizzate le spese sostenute per la loro sostituzione con altre nuove o equivalenti per caratteristiche, comprensive dei costi di trasporto e installazione.
A questi due pacchetti è inoltre possibile abbinare una o entrambe le coperture facoltative: Incendio locali, che copre i danni causati da incendio, fulmine, esplosione ai locali abitativi; Furto, per coprire non solo furto e rapina avvenuti nell’abitazione, ma anche i danni che possono esser stati causati dai ladri, in caso di tentato furto o furto.