La polizza Amministratore Protetto, disponibile all’interno della vasta gamma di prodotti assicurativi della compagnia Arag, è un servizio che copre i componenti del Consiglio del Amministrazione, i Sindaci ed i Revisori nello svolgimento delle loro attività istituzionali. Cerchiamo allora di comprendere quali siano le spese coperte da questa particolare forma di assicurazione, e in che modo poter fruire di tutti i vantaggi che vengono riservati alla clientela titolare di questo contratto.
Ricordiamo in primo luogo come l’assicurazione copre onorari, spese e competenze del legale liberamente scelto dalle persone assicurate, spese giudiziarie e processuali, onorari dei periti di parte e di quelli nominati dal Giudice. L’assicurazione copre inoltre le spese di transazione e di soccombenza, ponendosi come un adeguato ombrello protettivo nei confronti dei pregiudizi di sorta.
Ampissima è la gamma di interventi per i quali l’assicurazione interverrà a supporto del cliente. Su tutti, ricordiamo la difesa penale per delitti colposi e contravvenzioni, compresi quelli derivanti dalla circolazione stradale, purché conseguenti ad incidente, o ancora la difesa penale per delitti dolosi, compresi quelli derivanti da violazioni in materia fiscale ed amministrativa, commessi nello svolgimento delle attività istituzionali, nei casi di proscioglimento o di assoluzione o derubricazione del reato da doloso a colposo (ex art. 530 comma 1 c.p.p.); sono esclusi i casi di estinzione del reato per qualsiasi altra causa. La Società rimborsa le spese di difesa sostenute quando la sentenza sia passata in giudicato.
Sono inoltre comprese le spese di resistenza avverso pretese risarcitorie per danni cagionati a terzi ai sensi degli art. 2392 e seguenti del Cod. Civ. ove, ai sensi dell’Art. 1917 Cod. Civ., risultino adempiuti gli obblighi dell’assicuratore della Responsabilità Civile dei soggetti Assicurati. L’intervento della Società è pertanto condizionato all’esistenza ed effettiva operatività di una valida garanzia di Responsabilità Civile per i soggetti Assicurati.
Infine, si contempla il recupero danni a persone e/o cose subiti per fatti illeciti di terzi nello svolgimento dell’attività istituzionale sia in fase stragiudiziale che giudiziale. Sono compresi i danni subiti per eventi originati dalla circolazione stradale con mezzi della Società di appartenenza o di proprietà privata semprechè connessi all’espletamento di servizi autorizzati dalla Società di appartenenza.