La polizza nautica di Credit Ras Assicurazioni è un tradizionale contratto di responsabilità civile sui natanti. In altri termini, in conformità a quanto stabilito dalle norme di legge, la società si impegna ad assicurare i rischi della responsabilità civile per i quali è obbligatoria l’assicurazione, impegnandosi a corrispondere – entro i limiti (massimali) convenuti – le somme che, per capitali, interessi e spese, siano dovuti a titolo di risarcimento dei danni da lesioni personali che siano involontariamente cagionati a terzi dalla navigazione o dalla giacenza in acqua, incluse le acque private, dell’unità che sarà esplicitamente identificata in polizza.
La società, all’interno dello stesso contratto di assicurazione, si impegna inoltre ad assicurare la responsabilità per i danni involontariamente cagionati a terzi dalla navigazione o dalla giacenza in acqua dell’unità, con una franchigia fissa, e cioè con la parte del danno a carico dell’assicurato, per ogni e ciascun avvenimento, nella misura riportata nell’apposito spazio previsto in polizza.
Si noti che, per caratteristiche specifiche contrattuali, la franchigia fissa non verrà applicata per i danni alle cose dei terzi trasportati sull’unità assicurata. Inoltre, in caso di unità adibite a scuola guida, l’assicurazione copre anche la responsabilità dell’istruttore. Sono considerati infine terzi sia l’esaminatore che l’allievo, anche quando è alla guida, tranne che durante l’effettuazione dell’esame, e l’istruttore solo durante l’esame dell’allievo conducente.
Ricordiamo come non siano assicurati i rischi della responsabilità per i danni causati dalla partecipazione dell’unità a gare e competizioni sportive, alle relative prove ufficiali e alle verifiche preliminari e finali previste nel regolamento particolare di gara, salvo che si tratti di regate veliche.
Ricordiamo altresì, in conclusione, che l’assicurazione non è operante se il conducente non è abilitato a norma delle disposizioni vigenti, se il natante è battello di servizio o motore non principale, e nel caso di danni a terzi trasportati, se il trasporto non è effettuato in conformità delle disposizioni vigenti.