La polizza auto di In Chiaro Assicurazioni è un contratto assicurativo con il quale la compagnia si impegna ad assicurare i rischi della Responsabilità Civile per i quali è obbligatoria l’assicurazione impegnandosi a corrispondere, entro i massimali concordati indicati in polizza (documento che prova il contratto), le somme che, per capitale, interessi e spese, siano dovute a titolo di risarcimento di danni involontariamente causati a terzi dalla circolazione del veicolo assicurato indicato in polizza. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le coperture proposte dalla compagnia.
L’assicurazione comprende anzi tutto la responsabilità per i danni alla persona causati ai trasportati, qualunque sia il titolo in base al quale è effettuato il trasporto. La copertura assicurativa offerta dalla Società è prestata per chiunque sia alla guida, abilitato ai sensi della normativa in vigore, e senza limitazioni temporali, tranne nei casi in cui la polizza sia stipulata nella forma Guida Esperta laddove è previsto che alla guida del veicolo vi sia un qualsiasi conducente di età non inferiore a 26 anni compiuti (vedi anche i consigli Isvap per risparmiare sulla polizza auto).
A tale copertura obbligatoria è poi possibile abbinare una serie di coperture ancora più specifiche, come la tutela nei confronti delle ipotesi di incendio, furto e rapina del veicolo assicurato, l’assicurazione contro i danni subiti dal veicolo in conseguenza di eventi socio-politici (compresi gli atti vandalici) ed eventi naturali. È anche possibile inserire in polizza la garanzia per la rottura dei cristalli del veicolo comunque verificatasi, prestata senza franchigia qualora il danno sia riparato in un centro convenzionato con la società. Inoltre è possibile assicurare, con la garanzia Kasko, i danni subiti dal veicolo in seguito collisione con altro veicolo, con persone od animali, caduta di oggetti e materiali, urto contro ostacoli fissi e mobili, ribaltamento o uscita di strada. Con la garanzia Collisione (Kasko Limitata), sono assicurati, i danni al veicolo in conseguenza di collisione con altro veicolo a motore identificato.
Infine, con il “Pacchetto Garanzie Accessorie” è possibile rafforzare la protezione del veicolo assicurato completando le garanzie sopra riportate, in un’ottica di perfetta personalizzazione del rapporto.