Isvap lancia sul suo sito alcuni consigli utili agli auomobilisti che necessitano di rinnovare o vogliono cambiare la loro polizza auto. In particolare si tratta di consigli pratici che possono essere utili soprattutto ai fini di un concreto risparmio.
- Muoversi con anticipo rispetto alla scadenza della polizza per confrontare le diverse offerte presenti sul mercato. Almeno 30 giorni prima della scadenza della polizza la compagnia deve obbligatoriamente inviare l’attestato di rischio,necessario per assicurarsi con un’altra impresa. E’ importante che tale tempistica venga rispettata.
- Se il vostro contratto prevede un tacito rinnovo ricordate di darne la disdetta inviando all’agente o all’impresa una raccomandata o un fax quindici giorni prima della scadenza della polizza. Qualora l’impresa abbia comunicato un aumento del premio superiore al tasso di inflazione programmata (l’1,5 % per il 2012 e per il 2013) la disdetta è sempre possibile, fino all’ultimo giorno.
- Verificare se rientrate tra coloro che possono godere dei benefici della c.d. Legge Bersani (legge n. 40 del 2007): tale norma di applica in caso di acquisto di una macchina nuova o usata e permette di stipulare la nuova polizza usufruendo della classe di merito più favorevole applicata ad un veicolo già di proprietà dell’assicurato o di un componente del suo nucleo familiare. Si tratta di una possibilità che, soprattutto per i neo assicurati, permette un risparmio altissimo.
- Se siete stati parte di un sinsitro nel quale avete avuto torto, potete evitare l’aplicazione del malus pagando direttamente all’assicurazione i danni accorsi. O direttamente all’impresa per i sinistri che non rientrano nel risarcimento diretto oppure alla Consap per i sinistri a risarcimento diretto;
- Ricordartevi infine che sul mercato esistono polizze personalizzate che risultano vantaggiose in presenza di particolari condizioni. Come ad esmpio polizze dedicate a chi usa poco la macchina o chi ha un uso esclusivo o dedicate alle donne. Informtevi presso la vostra compagnia assicurativa.
Fonte: Isvap