La polizza Edera Twin, di Itas Assicurazioni, è tecnicamente rappresentata da una assicurazione in caso di morte a vita intera, a capitale rivalutabile annualmente e a premio annuo temporaneo costante. Un prodotto che permetterà al contraente di realizzare una utile forma di tutela che garantisce la liquidazione di un capitale a favore dei beneficiari designati, in qualsiasi momento si verifichi il decesso dell’assicurato. Il capitale sarà rivalutato sulla base del rendimento realizzato dalla gestione interna separata denominata FOREVER.
Il contratto prevede una serie di prestazioni in caso di decesso dell’Assicurato, in caso di riscatto e in caso di esercizio delle opzioni contrattuali sottoscritte. In ogni caso è previsto che il capitale assicurato si rivaluti ad ogni ricorrenza annuale della data di effetto del contratto stesso in funzione del rendimento realizzato dalla Gestione interna separata FOREVER. La Società, al fine della determinazione del capitale assicurato iniziale, riconosce in via anticipata, un tasso di interesse minimo garantito (tasso tecnico) pari al 2% annuo composto. Le partecipazioni agli utili eccedenti la misura minima contrattualmente garantita, vengono annualmente dichiarate al Contraente e restano definitivamente acquisite al contratto.
In caso di riscatto, il cliente di Itas Assicurazioni individuato in qualità di contraente, limitatamente ai primi anni di assicurazione, sopporta il rischio di ottenere un importo inferiore ai premi versati. Il mancato pagamento di almeno tre annualità di premio determina la risoluzione del contratto e la conseguente perdita dei premi versati che restano acquisiti alla Società.
Per quanto infine concerne le opzioni contrattuali sopra anticipate, ricordiamo come nel corso del contratto il contraente può richiedere che il valore di riscatto maturato venga convertito in una delle seguenti prestazioni di opzione: una rendita annua, da corrispondere fintanto che l’Assicurato sia in vita; una rendita annua, da corrispondere in modo certo nei primi 5 o 10 anni, e quindi anche in caso di decesso dell’Assicurato e, successivamente, fintanto che quest’ultimo sia in vita; una rendita annua su due Assicurati – previa designazione del secondo Assicurato – da corrispondere fintanto che l’Assicurato sia in vita e successivamente reversibile, in misura totale o parziale, a favore del secondo Assicurato fintanto che quest’ultimo rimanga in vita.