La polizza di protezione del mutuo, di Banca Marche, è un contratto assicurativo utile per chi vuole tutelare la tranquillità propria e dei propri familiari anche in caso di difficoltà. Si tratta, in evidenza, di una soluzione assicurativa che protegge il cliente da imprevisti che possano pregiudicare la sua capacità di far fronte ai propri impegni finanziari, componendosi di due garanzie valide per tutti gli assicurati, indipendentemente dalla professione svolta. Vediamo allora più nel dettaglio quali sono le caratteristiche di protezione del contratto.
Tra le principali coperture, segnaliamo la garanzia contro il caso di decesso e di invalidità Permanente di grado pari o superiore al 60%. Sono poi previste tre ulteriori coperture: inabilità Temporanea Totale per gli assicurati che, al momento del sinistro, siano Lavoratori Autonomi o Dipendenti Pubblici; perdita di Impiego per gli assicurati che, al momento del sinistro, siano Lavoratori Dipendenti Privati; malattia grave per gli assicurati che, al momento del sinistro, siano Non Lavoratori (vedi anche le caratteristiche della recente polizza mutuo sicuro Plus di MPS).
Per quanto concerne le prestazioni, in caso di decesso e di invalidità permanente (di grado pari o superiore al 60%) o ancora di malattia grave, la Compagnia liquiderà un importo pari al debito residuo, esclusi eventuali importi di rate insolute o di cui sia stata concordata la sospensione del pagamento ed al netto di eventuali altri indennizzi già corrisposti per lo stesso sinistro, in virtù delle altre garanzie di Polizza.
Nell’ipotesi di inabilità temporanea totale, la Compagnia corrisponderà un’indennità pari alle rate mensili (o alla frazione mensile delle rate con diversa periodicità) del Mutuo, che hanno scadenza durante il restante periodo di inabilità (nei limiti indicati in polizza). Infine, per la perdita di impiego, nel caso in cui lo stato di disoccupazione perduri oltre il periodo di franchigia, la Compagnia corrisponderà un’indennità pari alle rate mensili (o alla frazione mensile delle rate con diversa periodicità) del Mutuo, che hanno scadenza durante il restante periodo di disoccupazione, o entro e non oltre la prevista durata del contratto di impiego in caso contratto a tempo determinato (nei limiti indicati in polizza).