Assicurazione sui prestiti, come funziona?

Assicurazione sui prestitiQuando ci si reca in banca per chiedere un prestito, ci si sente rispondere che è necessario stipulare una polizza assicurativa. Ma di cosa si tratta? E soprattutto, è obbligatorio stipularla? Oggi ci occuperemo di assicurazione sui prestiti, per sfatare alcuni miti legati a questa pratica. Per prima cosa precisiamo che le assicurazioni sui prestiti bancari sono facoltative, ossia a discrezione del richiedente, a meno che non si tratta di cessione del quinto.

Infatti solo in questo caso, trattandosi di una sorta di credito al consumo la cui rata mensile trattiene non oltre del 20% della busta paga o della pensione, la stipula di un’assicurazione è obbligatoria.


Quali sono le polizze assicurative più comuni quando si richiede un prestito? Si tratta della Cpi (Credit Protection Insurances), che tutela la banca o la finanziaria dal rischio d’insolvenza del cliente: si tratta del caso in cui questo non riesca a pagare le rate a causa di circostanze di lavoro o per motivi personali potrebbe. In questi casi la polizza Cpi interviene e rimborsa alla banca le rate per il periodo di tempo rimasto scoperto o contrattualmente definito. Pensate che una Cpi completa può anche provvedere all’estinzione completa e anticipata del prestito richiesto.

Se l’importo richiesto è molto elevato o se il beneficiario del prestito figura come un soggetto rischioso come la mancanza di entrate mensili costanti o beni immobili, la banca può chiedere obbligatoriamente la stipula della polizza: ricordiamo però che si tratta di un servizio aggiuntivo che comporta un onere economico. Se vi trovate a dover stipulare una polizza di questo tipo leggete bene il contratto, e fate con il vostro bancario di fiducia tutte le valutazioni del caso circa l’opportunità e la convenienza, o meno, della suddetta stipula.

Se il finanziamento richiesto è d’importo elevato con tassi TAN e TAEG alti allora la stipula della polizza sui prestiti può essere consigliabile, in quanto sarà più difficile fare fronte ai pagamenti, mentre negli altri casi non sarà necessario.

Lascia un commento