Sara TFR (Trattamento Fine Rapporto) non è altro che un piano programmato di premi unici ricorrenti, integrabile con versamenti di aggiornamento e versamenti aggiuntivi facoltativi, per costituire nel tempo un capitale che si rivaluta anno dopo anno. Si tratta di un prodotto a capitale differito in forma collettiva dedicato alle aziende, piccole e medie.
Sara TFR serve in particolare per la costruzione di un piano che possa essere utilizzato dall’impresa per fare fronte al pagamento dei TFR dei dipendenti, in caso di risoluzione anticipata del contratto.
Il prodotto di Sara assicurazioni beneficia di uno sgravio fiscale ed il capitale viene investito in una Gestione Separata Sara Vita a cui il contratto è collegato, una speciale forma di investimento a basso rischio che negli ultimi dieci anni ha costantemente superato i tassi d’interesse offerti dai titoli di Stato e l’inflazione. Quali sono i vantaggi per l’azienda che intende sottoscrivere questo prodotto? In primo luogo si sottolinea l’immediata liquidità, sempre disponibile, per far fronte all’impegno di erogazione del TFR in caso di cessazione del rapporto di ciascun dipendente.
I versamenti annui dell’azienda sono inferiori rispetto a quelli alla posta di bilancio, previsi dalla legge e questo grazie alla maggiore rivalutazione del fondo: unico obbligo per l’azienda è quello di comunicare una volta all’anno l’indennità maturata. Si tratta di un prodotto che offre delle grandi garanzie anche al dipendete: la gestione degli accantonamenti delegata a Sara assicurazioni, annulla il rischio per il dipendente qualora il proprio datore di lavoro o l’azienda si trovi in situazione finanziaria precaria. In tale modo il lavoratore ha sempre la garanzia di avere il proprio TFR.
Infine si segnala come delle eventuali liquidazioni parziali, a seguito delle anticipazioni delle somme maturate, previste dalla Legge, rientrano nella gestione assicurativa. Per maggiori informazioni e per prendere visione del fascicolo informativo visitate il sito web di Sara Assicrazioni.