La polizza BNL Serenity è una copertura assicurativa che tutela i titolari di un mutuo BNL (intestatari, contestatari, garanti) nei casi di decesso, invalidità permanente da infortunio e, a seconda dello status lavorativo al momento del sinistro, inabilità totale e temporanea, perdita di impiego o malattia grave. Vediamo quindi in maggior dettaglio quali sono le principali caratteristiche contrattuali del prodotto, e in che modo poter disporre di più informazioni.
Per quanto attiene il novero delle principali coperture, segnaliamo la presenza di fattispecie quali decesso, invalidità permanente derivante da infortunio, malattia grave, per assicurati che, al momento del sinistro, siano non lavoratori, perdita di impiego, per assicurati che, al momento del sinistro, siano lavoratori dipendenti privati, inabilità temporanea totale derivante da infortunio o malattia, per assicurati che, al momento del sinistro, siano lavoratori autonomi o dipendenti pubblici (vedi anche Polizza di protezione del reddito da BNL).
Per quanto concerne le prestazioni, si ricorda che in caso di decesso, invalidità permanente da infortunio, malattie gravi la Compagnia liquiderà il debito residuo in linea capitale esistente al momento del sinistro (il debito residuo sarà calcolato in proporzione al rapporto esistente tra somma assicurata ed effettivo importo di capitale finanziato o debito residuo per i mutui già in essere). Inoltre, in caso di inabilità temporanea e totale o perdita d’impiego la Compagnia liquiderà un importo pari alle rate mensili di rimborso previste dalla polizza (o il frazionamento mensile delle rate con diversa periodicità) in scadenza durante il periodo di inabilità temporanea e totale o disoccupazione.
La polizza è sottoscrivibile da tutti i cittadini con età di adesione di minimo 18 anni e massimo 65 per i mutui di nuova erogazione e 55 anni per i mutui già in essere. L’età massima a scadenza della polizza è di 75 anni. È infine possibile assicurare un massimo di 3 persone per mutuo, con limite assicurabile pari a 520 mila euro per persona (vedi anche Polizza salute Plus da BNL).