La polizza infortuni è pensata e consigliata non solo per coloro che svolgonoa ttività lavorative pericolose, ma per tutta la famiglia: si riferisce a tutti i danni che l’assicurato subisca nello svolgimento delle attività professionali principali e secondarie dichiarate e nello svolgimento di ogni altra attività che non abbia carattere professionale. Esistono varie modalità con varie franchigie per definire la percentuale dell’invalidità permanente da liquidare: questa dovrà essere concordata al momento della stipula con l’assicuratore.
Tale polizza infatti copre i danni causati da eventi dovuti a caso fortuito, violento ed esterno, che provocano lesioni corporali oggettivamente constatabili le quali abbiano come conseguenza la morte, una invalidità permanente oppure una inabilità temporanea. Sono considerati infortuni anche le conseguenze dei colpi di sole, di calore e di freddo e le folgorazioni; l’assideramento e il congelamento; le conseguenze di ingestione o assorbimento di sostanze dovuti a causa fortuita; l’asfissia per fuga di gas o vapori.
Sono spesso compresi anche l’annegamento; le lesioni da sforzo limitatamente a quelle muscolari; le ernie addominali. Possono anche essere compresi gli infortuni causati da colpa grave, imperizie e negligenze dell’assicurato nonché quelli sofferti in occasione di: tumulti popolari, occorsi durante viaggi aerei, determinati da calamità naturali, stato di guerra e di insurrezione o durante il servizio militare.
Verificate le specifiche limitazioni indicate nel contratto: sono infatti solitamente escluse dalla polizza tutti i danni causati da ubriachezza, sostanze stupefacenti o da azioni delittuose sia dolose che colpose causate dall’assicurato. Tali tipologie di persone non sono neppure considerate assicurabili, così come non lo sono coloro che soffrono di disturbi paranoici o schizzofrenia o disturbi bipolari della personalità.
Ogni cambiamento dell’attività professionale dovrà essere comunicato tempestivamente, in quanto potrebbero comportare diminuzioni o aggravamento del rischio e quindi del premio da pagare: ovviamente il costo della polizza varia a seconda delle condizioni e della situazione persona di ogni singolo assicurato.