La polizza Viproteggo, disponibile in tutte le agenzie del gruppo Cattolica, è una soluzione assicurativa vita di durata limitata che difende le persone care da imprevisti estremamente gravi. Si tratta di un contratto molto flessibile e personalizzabile, che la clientela dell’istituto di credito potrà rendere più elastico scegliendo la durata e il capitale assicurato una volta accertate le buone condizioni di salute. Vediamo nel dettaglio quali sono le principali caratteristiche del servizio.
Innanzitutto, occorre precisare come il programma preveda due forme assicurative. La prima fa riferimento alla forma a Premio annuo e capitale costanti: il contraente paga i premi per tutta la durata del contratto e il capitale liquidato è sempre lo stesso, rivelandosi così la soluzione ideale per chi vuole garantire ai propri familiari una somma di denaro qualora si verifichi il decesso dell’assicurato (vedi anche Polizza temporanea caso morte da Chiara Vita).
La seconda forma è invece quella a Premio annuo costante e capitale decrescente: in altri termini, il contraente paga i premi per metà degli anni della durata contrattuale e la copertura è comunque fino al termine del contratto, ma il capitale liquidato decresce di anno in anno. Si tratta pertanto della soluzione consigliata quando c’è un mutuo da pagare o nel caso si siano assunti impegni economici che decrescono con il tempo.
Ricordiamo infine che la polizza comprende, come protezione integrativa, la Terminal Illness, una garanzia sempre operante, che prevede il pagamento immediato del capitale nel caso in cui al titolare venga diagnosticata una malattia terminale con una aspettativa di vita di 6 mesi o meno. È inoltre presente la possibilità – per chi ha scelto la forma a premio annuo e capitale costante – di optare per due garanzie aggiuntive tra loro alternative, nel caso di morte per infortunio o morte per infortunio e infortunio conseguente a incidente stradale. Trattasi di due garanzie complementari che offrono in caso di decesso conseguente ad infortunio un ulteriore capitale pari al capitale assicurato con il massimo di 250.000 euro; qualora la causa del decesso fosse un infortunio conseguente ad un incidente stradale verrà liquidato un ulteriore capitale assicurato con il massimo di 500.000 euro (vedi anche Polizza infortuni dalla Banca Popolare di Vicenza).