Se avete intenzione di trascorrere una vacanza negli Stati Uniti, è necessario munirsi di un passaporto elettronico valido, e di un visto che permette di recarsi nel Paese (eventualmente richiedibile anche online, sul sito internet del governo americano). È inoltre fortemente consigliabile stipulare una polizza di assicurazione viaggio USA, che possa garantire tutte le spese mediche e sanitarie: il servizio sanitario statunitense ha infatti costi molto elevati, ed è pertanto buona abitudine proteggersi da ogni inconveniente prima di partire.
Per quanto attiene le varie polizze di assicurazione viaggio USA oggi disponibili, segnaliamo anzitutto la presenza di una polizza che può garantire assistenza sanitaria in viaggio e il pagamento diretto delle spese mediche, con massimali spesso illimitati. Polizze più ampie e profonde appartengono invece alle categoria delle all inclusive, che propongono una copertura completa per la propria vacanza, fornendo assistenza sanitaria, pagamento diretto delle spese mediche, infortuni di volo, protezioni del bagaglio e tanto altro (vedi anche il nostro recente approfondimento sull’assicurazione viaggio di Air One e Allianz).
Si tenga altresì in considerazione che le polizze di assicurazione viaggio USA sono generalmente stipulabili per periodi di tempo molto brevi. Chi lo desidera può tuttavia stipulare delle polizze Long Stay, adatte a soggiorni di lunga durata, superiori – di norma – a 30 e 45 giorni.
Le polizze assicurative sui viaggi verso gli Stati Uniti sono disponibili nella maggior parte delle compagnie assicurative e, spesso, sono acquistabili anche su internet. Il nostro consiglio è quello di valutare sempre, in maniera molto attenta, tutte le principali condizioni delle polizze da acquistare, e verificare la presenza di eventuali esclusioni o limitazioni in termini di massimale.
Nel caso di dubbi è inoltre buono uso cercare di ottenere una consulenza diretta con un esperto assicurativo, e presentare eventuali specificità o problematiche singole alla stessa compagnia assicurativa. Un confronto tra due o più preventivi vi permetterà infine di poter giungere alla polizza migliore e più economica.