Fino a poco tempo fa i contratti assicurativi con tacito rinnovo erano la stragrande maggioranza. In seguito all’introduzione dell’eliminazione di tale clausola, è venuta meno la necessità di procedere a una anticipata disdetta per cambiare partner assicurativo o rinunciare alla tenuta di una polizza: è infatti sufficiente attendere il decorso dei termini per poter abbandonare la propria compagnia assicurativa al proprio destino.
Tuttavia, nell’ipotesi in cui sussistano ancora delle polizze con tacito rinnovo (non nel segmento auto), è necessario dare disdetta alla compagnia assicurativa, mediante raccomandata a.r. (o a mano) almeno 15 giorni prima della data di scadenza. Come da italica tradizione, non mancano ovviamente le eccezioni: si pensi ad esempio al fatto che la compagnia abbia aumentato i premi in misura superiore al tasso programmato di inflazione (vedi anche massimali auto 2013).
Per quanto attiene invece il comparto auto, ricordiamo come a partire dal 1 gennaio 2013 tutte le compagnia assicurative siano state invitate a abolire il tacito rinnovo sull’assicurazione Rc Auto, come d’altronde già previsto dall’art. 170-bis del codice delle assicurazioni, a sua volta introdotto dal decreto legge 179/2012. In altri termini, chiunque, oggi, può scegliere di restare o lasciare la propria compagnia assicurativa, poichè soddisfatto (o meno) del servizio offerto, e non più perchè sia sostanzialmente vincolato a farlo.
In altri termini, l’introduzione di tale normativa comporta che la polizza stipulata ha sempre durata annuale e non potrà essere tacitamente rinnovata, e di conseguenza l’assicurato non ha più alcun obbligo di dare disdetta, essendo libero di rivolgersi alla compagnia assicurativa che preferisce.
Ricordiamo infine che la copertura RCA prestata con il contratto scaduto vale in ogni caso fino al quindicesimo giorno successivo alla scadenza della polizza.
In ogni caso, un rapido confronto con la vostra compagnia assicurativa potrà chiarire qualsiasi dubbio in merito, eliminando ogni traccia di opacità nella vostra relazione con l’istituto di assicurazione.