L’assicurazione Moto Free di Genialloyd rappresenta una soluzione particolarmente elastica e flessibile in grado di essere personalizzata sulla base del concreto e dell’effettivo utilizzo della propria moto. La polizza permette infatti la possibilità di sospendere la copertura della polizza di responsabilità civile tutte le volte che si desidera, realizzando così una copertura “stagionale”.
Sulla base di quanto previsto dalle condizioni di polizza, la gestione della polizza è effettuabile direttamente sul sito internet, attraverso il quale si potrà attivare e sospendere la copertura Rca, e tutte le garanzie integrate e collegate, inserite nel contratto assicurativa.
Stando a quanto ancora previsto, la condizione da rispettare è che ogni periodo di sospensione esercitato non possa avere una durata inferiore a 30 giorni: è tuttavia possibile optare per sospensioni inferiori ai 30 giorni, seppure – in tal modo – non si possa beneficiare della possibilità di proroga della polizza stessa (con una sospensione di almeno 30 giorni, invece, il contratto base viene prorogato per un tempo pari a quello della stessa sospensione).
Aggiungiamo ancora, a integrazione di quanto già espresso, che ogni operazione di sospensione e di attivazione delle clausole di cui sopra non ha alcun costo, e che complessivamente è possibile giungere ad una sospensione di 12 mesi, che possono essere frazionati in funzione delle personali necessità. Vi è inoltre la possibilità di scegliere la copertura furto e incendio, ipotizzando una sospensione della sola garanzia di responsabilità civile, e mantenendo quelle integrative (vedi anche cosa è l’assicurazione kasko).
Al di là di queste particolari condizioni, l’assicurazione Moto Free permette di fruire di un funzionamento tipico di qualsiasi polizza di responsabilità civile per le moto, tanto che nell’ipotesi in cui si dovesse verificare un cambio di condizioni di utilizzo della moto (ad esempio, l’impiego delle due ruote non è più stagionale, bensì continuo), la polizza può essere goduta per 12 mesi continuativi, semplicemente evitando di esercitare l’opzione di sospensione.