In Italia risultano associate all’Ania (Associazione nazionale fra le imprese assicuratrici) ben 168 imprese, pari al 95 per cento del totale del mercato assicurativo nazionale in termini di premi. Alcune delle compagnie assicurative italiane sono diffuse su tutto il territorio italiano mentre altre hanno una maggiore focalizzazione su singole macro aree. In ogni caso, cerchiamo di interpretare una rapida panoramica sulle condizioni delle assicurazioni tricolori.
Per prima cosa, per poter comprendere se un’assicurazione è associata Ania, e poter reperire le maggiori informazioni di base su di essa, non vi resta che consultare questa pagina di riferimento interna al sito della stessa associazione.
Si tenga tuttavia conto che non tutte le compagnie operanti in Italia sono associate all’Ania. Pertanto, per poter completare al meglio il quadro informativo sulle stesse compagnie, non vi resta che consultare l’apposito albo tenuto dall’Ivass (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, ex Isvap). A questo collegamento potrete accedere all’albo delle imprese assicuratrici, strutturato in alcune sezioni in funzione della tipologia di attività svolta dalle stesse imprese.
In particolare, l’albo è così strutturato:
Sezione I, le imprese di assicurazione con sede legale in Italia;
Sezione II, le sedi secondarie, stabilite in Italia, di imprese di assicurazione con sede legale in uno Stato terzo;
Sezione III, le particolari mutue assicuratrici con sede legale in Italia;
Sezione IV, le imprese di riassicurazione con sede legale in Italia;
Sezione V, le sedi secondarie, stabilite in Italia, di imprese di riassicurazione con sede legale in uno Stato terzo.
Ancora, in appendice all’albo sono annessi gli elenchi delle imprese di assicurazione con sede legale in un altro Stato membro ammesse ad operare in Italia in regime di stabilimento (Elenco I) e in libertà di prestazione di servizi (Elenco II). E’ altresì annesso l’elenco delle imprese di riassicurazione aventi sede legale in un altro Stato membro ammesse ad operare in Italia in regime di stabilimento (Elenco III).