Assicurazione casa obbligatoria

casa03Sebbene nulla sia ancora certo, presto gli italiani potrebbero essere costretti ad assicurare la propria casa contro calamità naturali e altri elementi fortemente pregiudizievoli. Non solo: spesso alcuni enti o istituti richiedono l’assicurazione casa come obbligatoria, rappresentando tale polizza un vero e proprio vincolo per poter giungere all’ottenimento di specifiche prestazioni. Vediamo pertanto tutti i casi in cui l’assicurazione è (o sarà) obbligatoria, e quanto potrebbe costare una polizza di tutela della propria abitazione.

Ecco tutti i principali casi in cui la polizza può essere obbligatoria:

  • Mutuo: spesso le banche vincolano l’erogazione del mutuo alla necessaria stipula di una polizza assicurativa sulla propria casa. Nella maggior parte dei casi si tratta di polizze che includono la previsione di prestazioni contemporanee all’insorgenza di elementi molto gravi (come incendio e scoppio), ma in alcuni casi si tratta di polizze con prestazioni più ampie (e costose). Scopo della polizza è in questo caso tutelare il bene su cui la banca ha fatto iscrivere ipoteca, e sul quale soddisferà le proprie pretese creditizie in caso di insolvenza del cliente (in proposito, potete cercare qualche buona occasione tra le compagnie assicurative online).

 

  • Condominio: altre volte è il regolamento condominiale a imporre come obbligatoria la polizza per la casa. Queste ipotesi sono tuttavia molto più rare, visto e considerato che il condominio preferisce di norma assicurarsi per la sua interezza con polizze specifiche, piuttosto che rimandare a una suddivisione delle cautele sulla base dei comportamenti assicurativi dei singoli proprietari abitativi.

 

  • Calamità naturali: infine, una possibile causa di assicurazione obbligatoria (ancora di incerta natura) è rappresentata dall’assicurazione contro le calamità naturali. Ancora non è legge la proposta di rendere necessaria la stipula di una polizza contro terremoti, inondazioni e altri eventi naturali imprevedibili, ma è possibile che nel prossimo futuro si possa giungere a una sorta di obbligatorietà, non dissimile da quanto avviene per le polizze auto. Il costo di queste polizze potrebbe aggirarsi tra i 100 e i 200 euro ogni anno.

 

Lascia un commento