Con l’arrivo della bella stagione e dell’estate sono molti gli italiani che decidono di lasciarele loro abitazioni cittadine per le vacanze, anche brevi di un paio di giorni, lasciando abbandonate le proprie case. Il rischio di subire furti in casa durante l’assenza estiva è più elevato che negli altri mesi dell’anni.
Si tratta senza dubbio di un rischio ben percepito dai cittadini, che sempre più spesso decidono di affidarsi ad una buona assicurazione furto e rapina per difendere le proprietà di famiglia. In primo luogo verificate se la polizza assicurativa prevede il risarcimento danni solo sul fabbricato o anche sul contenuto della casa: preferite una polizza casa sia per i danni causati materialmente alla casa e sia anche per i danni subiti all’interno della casa stessa.
Come si classificano le polizze sulla casa? Possiamo individuare quattro diverse tipologie:
1) Responsabilità civile copre l’assicurato dai danni causati involontariamente ad altre persone e ai loro beni, vi rientra spesso anche la copertura assicurativa per gli animali domestici.
2) Danni al fabbricato: copre i danni sulla casa provocati da incendi, scoppi, fulmini, esplosioni, eventi atmosferici, fulmini, ecc.
3) Danni al contenuto della casa: copre i danni che possono subire i mobili e gli elettrodomestici in casa a causa di un incendio, di una esplosione, di uno scoppio o di altri casi particolari che si possono verificare.
4) Furto e rapina: copre i danni causati alla casa e al suo contenuto risarcendo l’assicurato delle perdite economiche subite dal furto, salvo diversamente stabilito sono valide anche fuori l’abitazione principale, coprendo anche l’evento della rapina esterna e dello scippo.
Sarà possibile concordare con il proprio assicuratore anche l’inserimento di servizi accessori, che spesso possono rivelarsi molto interessanti nel caso di danno. Ad esempio può essere inserita l’assistenza legale per l’assicurato e l’assistenza di personale qualificato per ristabilire l’ordine in casa e riparare quanto può essere rotto. In tale ultimo caso spesso l’assicurazione stipula delle convenzioni con ditte locali di pronto intervento.
1 commento su “Assicurazione furto e rapina: classificazione”