La polizza “cristalli” è una particolare assicurazione (di norma, integrata alla principale responsabilità civile auto), che permette al suo possessore di ottenere l’importante garanzia accessoria del risarcimento dei danni quando si verifica la rottura dei vetri della propria automobile. L’assicurazione in questione propone pertanto significativi vantaggi economici, di sicurezza e – soprattutto – di tempo (essendo frequentemente collegata alla possibilità di poter ottenere la sostituzione del vetro in centri prioritari e convenzionati).
La polizza cristalli opera solitamente con previsione della sostituzione e/o della riparazione del vetro: sarà il centro convenzionato a stabilire se il danno subito dal parabrezza sia tale da poter essere riparato sul posto, o necessiti di una integrale sostituzione del vetro. Per quanto intuibile, inoltre, la polizza cristalli copre non solamente i danni subiti dal principale vetro (il parabrezza) quanto quelli subiti dal lunotto posteriore e dai finestrini laterali.
Se pertanto è vostro interesse poter acquisire questa importante polizza assicurativa, vi consigliamo di consultare il vostro assicuratore di fiducia per comprendere quali siano le principali caratteristiche di tale clausola accessoria. Molto spesso infatti la copertura cristalli è compresa nelle polizze kasko e non è acquistabile singolarmente; altre volte tale garanzia viene invece offerta come opzione accessoria, acquistabile separatamente.
Per quanto infine concerne i suoi riflessi economici, ricordiamo come la copertura assicurativa cristalli sia di norma ininfluente rispetto alla classe bonus /malus o rispetto al premio della polizza. La riparazione del vetro è di solito effettuata in maniera gratuita, e non sono previste particolari franchigie o limitazioni di sorta (vedi anche il modulo di disdetta dell’assicurazione auto).
Vi consigliamo comunque di leggere attentamente la regolamentazione della polizza cristalli nel vostro contratto assicurativo, visto e considerato che tale garanzia può presentare condizioni ben diverse a seconda della compagnia assicurativa. È quindi necessario valutare con massima attenzione le clausole nel contratto e domandare alla propria assicurazione specifici chiarimenti su aspetti non particolarmente limpidi e trasparenti.