Qualche giorno fa abbiamo avuto modo di vedere in che modo poter inviare il modulo disdetta assicurazione auto. Cerchiamo invece oggi di comprendere in che modo poter predisporre una idonea lettera di disdetta assicurazione moto (presentandovi un fac simile che potrete utilizzare liberamente per gestire il rapporto con la vostra compagnia assicurativa) ed esaminiamo altresì tutte le casistiche per le quali non è nemmeno necessario inviare il modulo di disdetta.
Partendo da quest’ultimo punto ricordiamo come la disdetta non sia necessaria per i contratti di responsabilità civile per i veicoli, considerato che un recente intervento normativo ha sancito la decadenza delle clausole di tacito rinnovo. Inoltre, la disdetta non sarebbe comunque stata necessaria se il premio della polizza è cresciuto in maniera superiore al tasso di inflazione programmato, fermo restando l’invariabilità delle altre condizioni (vedi anche il nostro recente approfondimento su come disdire una polizza).
Al di là di quanto sopra, è comunque possibile predisporre un modulo di disdetta assicurazione moto da inviare mediante lettera raccomandata A/R, o consegnandola a mano presso qualsiasi agenzia della vostra compagnia assicurativa. Abbiate inoltre cura di ricevere l’attestato di rischio, un documento che vi servirà per mantenere la propria classe di merito (bonus / malus) e assicurarvi presso la nuova compagnia assicurativa prescelta.
Modulo disdetta assicurazione moto
[LUOGO], [DATA]
Spettabile Compagnia [RAGIONE SOCIALE COMPAGNIA ASSICURATIVA)
Agenzia di [AGENZIA ASSICURATIVA]
Indirizzo [INDIRIZZO AGENZIA]
OGGETTO: Disdetta contratto di assicurazione.
Io sottoscritto/a [NOME, COGNOME] con la presente comunicazione intendo disdire con valenza dalla data [DATA] il seguente contratto di assicurazione attualmente in essere con la vostra Compagnia:
Numero di polizza : [INDICARE NUMERO POLIZZA ASSICURATIVA]
Marca e Modello moto : [MARCA, MODELLO]
Numero di targa : [NUMERO DI TARGA]
Resto in attesa del rilascio dell’Attestazione dello Stato di Rischio nei termini previsti dalla normativa vigente.
Distinti saluti.
[FIRMA]
Firma del contraente
Mittente:
[INDIRIZZO DEL MITTENTE]