A partire dall’inizio del 2013 nel mondo delle assicurazioni, ed in particolare in quello delle polizze auto per la responsabilità civile, sono avvenuti cambiamenti di deciso rilievo. Le compagnie assicurative, infatti, non possono più avvalersi nei loro contratti della clausola del tacito rinnovo, cosa che in precedenza permetteva la proroga del contratto in mancanza di specifiche comunicazioni o recesso da parte dell’assicurato.
> Polizza barche da Arca Assicurazioni
A partire dal 1 gennaio 2013, però, l’ articolo 22 della Legge 221 del 17/12/2012 ha abolito il tacito rinnovo sui contratti RC Auto, e, di conseguenza, tutte le polizze auto sono ora soggette a scadenza alla data stipulata in origine e in mancanza di comunicazioni contrarie da parte del titolare.
> Polizza di protezione del mutuo da Arca Vita
Per cui, tutti gli assicurati che desiderano restare con la stessa compagnia assicurativa devono esprimere formalmente il loro consenso e la loro volontà alla compagnia assicurativa.
Come rinnovare la polizza Arca RC auto in scadenza
Queste stesse regole vigono anche in relazione alle polizze offerte dal gruppo assicurativo Arca, che fa parte del più ampio gruppo finanziario italiano Unipol. Se siete titolari di una polizza RC Auto Arca ecco quindi cosa dovete fare per ottenere il suo rinnovo senza perdere le coperture e le garanzie di cui avete bisogno.
Le garanzie assicurative con Arca restano operanti fino alle ore 24 del 15 esimo giorno successivo alla scadenza del contratto.
Per rinnovare la polizza auto Arca sarà quindi necessario o telefonare al Call Center Rinnovi della compagnia al numero verde gratuito o consegnare alla filiale il tagliando di rinnovo spedito insieme alla lettera di rinnovo che avverte della scadenza della polizza 30 giorni prima della data prevista.