Con l’emanazione del Decreto Legge sull’IMU a fine estate il problema del reperimento delle coperture aveva imposto la necessità di applicare un taglio e un tetto massimo alle detrazioni fiscali relative ai premi delle polizze vita e danno.
> Assicurazioni professionisti Decreto Fare
Ma la definizione del testo della legge di Stabilità in questi giorni ha apportato nuove modifiche alla situazione che si era venuta a delineare in precedenza. Attraverso la legge di Stabilità l’Aula della Camera ha infatti approvato un emendamento al Decreto Legge sull’IMU che restituisce in parte alle polizze ciò che era stato in precedenza tolto in fatto di detrazioni sui premi assicurativi.
> L’assicurazione può risarcire anche il danno esistenziale?
La situazione delle detrazioni fiscali ottenibili sulle polizze vita e danno si presenta quindi ora secondo lo schema seguente:
- Il Decreto Legge sull’IMU aveva portato il limite di detraibilità dei premi a 230 euro, ma la nuova proposta di legge riporta questo limite a 530 euro. In precedenza il tetto era fissato a 1.291,14 euro. Questa misura sarà valida per il periodo di imposta relativo all’anno 2014.
- Sempre per il periodo di imposta relativo all’anno 2014 torna a 1.291,14 euro la detrazione per i premi relativi al rischio di non autosufficienza.
- Viene riportata anche a 530 euro, dal precedente 230 euro, la detraibilità per le polizze vita e infortuni stipulate o rinnovate entro il 2000.
- Per il periodo di imposta 2013, tuttavia, resta confermato il taglio delle detraibilità, che restano fissate ad un tetto di 630 euro.
Per quanto riguarda infine le coperture con cui è stata assicurata l’applicabilità di questo provvedimento, la legge ha proposto la soppressione della deducibilità della quota dei premi rc auto destinata al Servizio sanitario.