Anche il mondo delle assicurazioni è sottoposto alle sue autorità di vigilanza, il cui compito è quello di garantire il corretto funzionamento del sistema assicurativo e di tutelare i consumatori.
> Compagnie assicurative italiane
In Italia questo compito di vigilanza è detenuto dall’IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni. In questo post conosceremo quindi meglio quali sono le sue funzioni e il suo ruolo.
Che cos’è l’IVASS
L’IVASS è stato istituito come unità amministrativa indipendente in Italia a partire dal 2012, quando ha sostituito il precedente organo di vigilanza, l’ISVAP, l’Istituto di Vigilanza sulle Assicurazioni Private. A partire dal 2012, infatti, l’Istituto di vigilanza è stato parzialmente integrato con la Banca d’Italia, al fine di una ottimizzazione della spesa pubblica e di integrare l’attività di vigilanza assicurativa con quella di vigilanza bancaria.
Di conseguenza, il direttore dell’IVASS coincide con il direttore generale della Banca d’Italia. L’Istituto ha però una sua autonomia amministrativa, finanziaria e contabile.
Le funzioni di vigilanza dell’IVASS negli anni sono arrivate ad essere sempre più numerose, anche in virtù della separazione che si è avuta tra le competenze del Ministero dello Sviluppo Economico e quelle destinate all’Istituto.
Oggi i compiti dell’IVASS consistono nel:
- controllare l’operato delle compagnie di assicurazione
- vigilare sull’osservanza delle leggi e della giurisprudenza assicurativa
- rilevare i dati di mercato che influiscono sulle tariffe delle polizze
- rendicontare al Ministero dello Sviluppo Economico sul funzionamento del sistema assicurativo
- autorizzare all’esercizio dell’attività assicurativa
- vigilare sulla trasparenza dell’offerta ai clienti
- raccogliere e registrare i reclami ricevuti da parte dei consumatori vittime di malfunzionamenti del sistema o truffe
- agevolare la risoluzione dei contenziosi e comminare provvedimenti e sanzioni.