Le polizze assicurative per la protezione della casa sono in genere strutturate come strumenti modulari o a pacchetto, che prevedono la sottoscrizione di una copertura base, riguardante l’abitazione in generale e una serie di garanzie aggiuntive facoltative, volte a tutelare la stessa dalle diverse tipologie di rischio.
> Come funziona la garanzia della tutela legale nella polizza casa
Una delle garanzie facoltative che è in genere possibile acquistare insieme ad una polizza assicurativa per la protezione della propria abitazione è la garanzia incendio, che può rivelarsi uno strumento a volte indispensabile per la protezione da eventuali danni e imprevisti. Ecco come funziona.
> Come funziona la garanzia di assistenza tecnica nella polizza casa
Come funziona la garanzia incendio nella polizza casa
La garanzia incendio nelle polizze casa mette a riparo le abitazioni da tutti quegli imprevisti che possono causare anche seri danni agli immobili, come gli incendi veri e propri, ma anche eventi di portata minore che hanno a che vedere con fiamme e fumi.
Oltre agli incendi, infatti, la garanzia incendio è solita coprire anche:
- danni provocati da fulmini
- danni da esplosione o scoppio
- danni da sviluppo di fumi, gas e vapori di diversa origine e natura
- danni dovuti all’anomalo o al mancato funzionamento delle apparecchiature elettroniche
- danni all’impianto di climatizzazione o di riscaldamento
- danni provocati per impedire il divampare di un incendio.
Prima delle sottoscrizione del contratto, tuttavia, è sempre opportuno controllare in dettaglio che genere di coperture assicura la garanzia incendio che stiamo acquistando, se ad esempio include anche eventi dolosi o naturali e se al suo interno è compresa la sola abitazione o anche i beni in essa contenuti.