Come funziona il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada

assicurazione polizzaSecondo le ultime stime fornite dal Ministero per lo Sviluppo Economico, sulle strade italiane circolano al momento quasi 4 milioni di veicoli sprovvisti di una copertura assicurativa perla responsabilità civile. Una serie di ragioni, tra cui l’attuale crisi economica, il caro tariffe italiano e la semplice inosservanza delle norme, portano sempre più automobilisti a porsi in una posizione di rischiosa irregolarità. 

> Le auto senza assicurazione salgono a più di 4 milioni

In caso di eventuale sinistro, quindi, non è improbabile avere a che fare con veicoli sprovvisti di assicurazione. In questi casi, tuttavia, gli automobilisti che hanno subito danni hanno comunque la possibilità di richiedere un risarcimento al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada, gestito dalla Consap, la concessionaria per i servizi assicurativi pubblici, che entra in funzione anche in questi casi.

Che cos’è il Fondo di garanzia per le vittime della strada

Come funziona il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada

Per chiedere il risarcimento di un sinistro al Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada gli automobilisti devono:

  • inviare, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, la richiesta di risarcimento al Fondo di Garanzia e all’impresa competente in base al luogo in cui è avvenuto il sinistro
  • l’elenco delle imprese competenti si trova sul sito della Consap, dal quale è possibile scaricare anche l’apposito modulo per compilare la richiesta.

E’ opportuno ricordare, inoltre, che il Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada risarcisce sulla base di massimali fissati a norma di legge, ovvero 2,5 milioni di euro per i danni alle persone e 500 mila euro per i danni alle cose.

 

 

Lascia un commento