Tagli ai prezzi delle polizze RCA grazie al piano Destinazione Italia

125183558Due giorni fa il Consiglio dei Ministri ha finalmente approvato il piano Destinazione Italia, annunciato già nei mesi scorsi, che prevede una serie di interventi per favorire lo sviluppo economico e offrire ulteriori possibilità di investimenti e ripresa nel settore produttivo.

Un pacchetto di misure sulle tariffe delle polizze RCA nei primi mesi del 2014

All’interno del piano, infatti, come annunciato già dallo stesso Presidente del Consiglio Enrico Letta al termine della riunione hanno trovato posto una serie di interventi rivolti ad abbassare il costo dell’energia per famiglie e imprese, per migliorare l’accesso al credito da parte delle aziende, per il recupero delle aree industriali dismesse e  anche per mitigare il caro tariffe del settore assicurativo. 

I prezzi delle polizze RC auto calano del 5% nel 2013

Si dovrà quindi aspettare l’emanazione di un apposito decreto legge e di un disegno di legge, ma è certo che a partire dal 2014 le polizze auto per la responsabilità civile avranno prezzi inferiori rispetto al passato.

Il Ministro dello Sviluppo Economico Flavio Zanonato ha infatti spiegato che per le tariffe RC auto saranno introdotti sconti che vanno dal 4 al 10 per cento a seconda del comparto, con un risparmio medio per i consumatori finali pari al 7 per cento.

Il Ministro ha infatti sottolineato che lo sconto applicato alle tariffe non deve dipendere dalle decisioni del mercato, ma dalla diligenza degli automobilisti. Di conseguenza verrà applicato un meccanismo che applica lo sconto sulla base di quanto documentato sul sinistro dalla scatola nera. Questo permetterà anche un maggiore controllo sulle frodi e dunque un risparmio per le compagnie.

 

 

 

 

1 commento su “Tagli ai prezzi delle polizze RCA grazie al piano Destinazione Italia”

Lascia un commento