Il tacito rinnovo nelle polizze diverse da quelle RC auto

122552861Come è ormai noto alla maggior parte degli automobilisti, le assicurazioni per la responsabilità civile auto a partire dal 1 gennaio 2013 non presuppongono più la clausola del cosiddetto tacito rinnovo, quella norma contrattuale sulla base della quale le polizze auto per anni si sono automaticamente rinnovate alla scadenza a meno dell’invio di apposita richiesta di disdetta da parte dell’assicurato prima della scadenza. 

Come rinnovare la polizza Arca RC auto in scadenza

Per effetto dell’articolo 170-bis del decreto legge del 18 ottobre 2012, però, questa norma è stata abolita e da quel momento le polizze auto di tutte le compagnie non possono essere più rinnovate in modo automatico ma le compagnie devono limitarsi ad avvisare gli assicurati della scadenza della loro polizza e lasciarli liberi di decidere in merito alla sottoscrizione di un nuovo contratto con altra compagnia o di un rinnovo.

Come cambiare compagnia assicurativa

Quello che è opportuno ricordare, però, è che tale procedura non è stata estesa a tutti i prodotti assicurativi di tutti i rami, ma vige solo per il settore RC auto. Questo significa che per altre tipologie polizze, come quelle salute, casa, viaggi, etc., le condizioni di rinnovo possono ancora prevedere la clausola del tacito rinnovo.

Le polizze casa, infortuni e salute, ad esempio, possono avere una durata anche di diversi anni, a seconda della scelta effettuata dall’assicurato all’atto della sottoscrizione. Per questo motivo in queste polizze è sempre opportuno controllare le date di scadenza e le condizioni contrattuali e, se intenzionati a cambiare compagnia, sarà comunque necessario inviare disdetta tramite raccomandata prima della scadenza.

 

Lascia un commento