Consigli per risparmiare circa il 30% sulle assicurazioni auto

lavoro-banca

Con alcune scelte e stando attenti ad alcuni fattori le possibilità di risparmiare sull’Rc Auto diventano possibili. I costi delle assicurazioni sono alte, in Italia le più alte d’Europa, e quindi risparmiare è un esigenza.

Vediamo alcune cose che si possono fare per risparmiare un po’ di soldi.

Assicurazioni online

Fare l’assicurazione su internet fa risparmiare. Si possono fare i confronti online è scegliere la tariffa migliore. Le compagnie online hanno meno costi di gestione e questo si traduce in una possibilità di risparmio di circa dal10% al 30% per l’utente, ma questa opzione non è molto praticata in Italia. In effetti, solo circa il 13% degli italiani assicura la sua auto attraverso le assicurazioni online. Continuare a rinnovare la polizza con la stessa compagnia quando cambiando e facendola online fa risparmiare non è una scelta conveniente. Ci sono molti siti che permettono di confrontare anche 20 preventivi di compagnie differenti in pochi minuti.

Scatola nera

Un’altra possibilità è quella di installare la scatola nera nella propria auto. Questa si sta diffondendo anche nelle automobili, mentre prima si trovava soprattutto su altri veicoli. La scatola nera è un dispositivo mobile satellitare che quando viene installato consente di controllare dei parametri nella guida come la velocità, l’accelerazione, la marcia inserita ecc. ed è utilizzata in caso di sinistro. In questo modo si possono accertare le cause dell’incidente e le sue modalità. In caso di furto l’automobile è monitorata e si può sapere dove si trova in qualsiasi momento. I costi dell’assicurazione si possono così abbassare del 10%.

Bassa cilindrata e bassa sinistrosità

Questo permette di risparmiare un altro 10% sui costi.

Lascia un commento