Visti i costi alti delle assicurazioni auto il paradosso in Italia è che una eventuale multa per circolazione senza assicurazione potrebbe costare meno della polizza stessa. Dal punto di visto economico è quindi più conveniente pagare la multa che l’Rc auto. Certo, è un discorso paradossale e che vale per mostrare i costi alti delle assicurazioni in Italia, perché essere potretti è fondamentale in caso di incidenti.
Essere trovati senza assicurazione comporta anche il ritiro della patente, ma se consideriamo solo la multa veramente potrebbe essere più conveniente che essere regolari.
Vediamo di fare un po’ i conti sul risparmio.
Essere scoperti senza assicurazione significa avere una multa di circa 900 euro e come detto il ritiro della patente. Se però si sottoscrive una assicurazione entro 60 giorni dalla contestazione o se si rottama l’automobile la multa da pagare scende a 210 euro.
Il costo medio di una assicurazione è di 490 euro e quindi il risparmio sarebbe pari a più del doppio. In questo senso, è per una logica assurda, assicurarsi significa pagare sicuramente 490 euro. Rischiare di prendere una multa potrebbe costare 210 euro. Cosa conviene fare?
Considerando anche che le telecamere che ci sono nelle strade non sono ancora adattate per registrare le targhe e incrociare i dati per vedere se l’automobile ha una regolare assicurazione, la cosa allora rischia di essere veramente conveniente. Essere scoperti non è facile e quindi la convenienza rischia di essere ancora più alta.
In questo come in altre situazioni sembra che in Italia siano favoriti quelli che vivono senza rispettare le regole.