L‘attestato di rischio o Atr è un documento che consiste nella certificazione della propria storia con l’assicurazione. Viene consegnato dalla compagnia di assicurazione ed è sempre aggiornato quando scade la polizza. È fondamentale quando si cambia compagnia di assicurazione perché consegnandolo alla nuova compagnia si ottiene l’assegnazione della classe di merito con il relativo prezzo.
L’attestato di rischio contiene tutti gli incidenti che si sono avuti negli ultimi cinque anni sia quelli liquidati dalla compagnia di assicurazione sia quelli ancora da liquidare. Il nuovo Codice delle assicurazione non considera più i sinistri per cui la compagnia aveva posto una riserva. Questo significa che si considerano sempre i danni accertati per avere una classe di merito più bassa.
L’attestato di rischio contiene anche altre informazioni come i dati dell’assicurato, il nome della compagnia di assicurazioni, il numero del contratto, la firma di un rappresentante della compagnia, il costo del contratto in scadenza e la data di scadenza. Come detto, è fondamentale per avere l’assegnazione della classe di merito e il prezzo dell’assicurazione. Nel caso in cui non si sono avuti incidenti, l’attestato di rischio che si presenta alla nuova compagnia permette di avere un prezzo migliore rispetto al fatto di stipulare una polizza da capo.
Il nuovo Codice delle assicurazioni prevede che l’attestato di rischio sia consegnato all’assicurato almeno trenta giorni lavorativi prima della scadenza della polizza.
L’attestato di rischio si può ritirare direttamente nella sede della compagnia di assicurazioni. Nel caso di compagnie assicurative online, questo sarà invece inviato via posta. La validità è di tre mesi ma con le nuove regole è effettivamente di cinque anni.