Il premio assicurativo consiste nella cifra che il cliente paga a una compagnia assicurativa per avere la copertura. Il premio può variare molto in base alla polizza nelle Rc Auro. In effetti, il premio assicurativo dipende da tanti fattori come la persona che fa l’assicurazione, la compagnia, il veicolo ecc.
La legge su questo argomento lascia libertà nello stabilire le tariffe ai diversi consumatori, ma pretende il rispetto di alcuni criteri equi. Questi sono relativi al tasso di rischio della persona assicurata. Il rischio si riferisce a eventuali sinistri e questo è un calcolo che si integra nel premio. In questo senso, due persone pagheranno un premio assicurativo diverso se hanno diverse probabilità di fare un incidente.
Il premio emerge anche dalla considerazione che le compagnie hanno di alcuni elementi. Le diverse compagnie assicurative considerano l’età, gli incidenti causati in passato, la provenienza geografica, il sesso, l’anzianità di patente o lo stile di guida in modo diverso e anche qui il premio cambia.
Le caratteristiche dell’auto influenzano il premio in base alla probabilità statistica di avere incidenti. Un’auto, ad esempio, dotata di Abs e airbag probabilmente paga un premio più basso.
La zona in cui una persona risiede influenza il prezzo perché ognuna ha un tasso di rischio.
La polizza considera diversi elementi in termini di franchigia, massimale ecc. Questi fattori influenzano il premio.
L’Rc Auto si calcola in base alla classe di merito che concerne la propria storia assicurativa. Le persone che non hanno causato incidenti pagano meno rispetto a quelli che recentemente ne hanno causato uno o più.
Le polizze che hanno la franchigia costano sempre lo stesso a prescindere dalla classe di merito. E questo perché la franchigia riguarda il fatto che una parte del risarcimento è caricata sull’assicurato direttamente.
Il premio è fatto da un premio puro cui si sommano le parti specifiche per ottenere il premio di tariffa.