Sono ancora pochi i proprietari di un immobile che scelgono di assicurarlo. Le compagnie, dal canto loro, hanno esteso di gran lunga la loro offerta vivacizzando il mercato e canalizzandolo sul web. Le polizze online per la casa sono ancora poche, ma offrono già la possibilità di avere un buon risparmio sui costi.
Un risparmio che, tecnicamente, è utilissimo dal momento che assicurare la casa implica un dispendio economico non indifferente. Assicurare la casa, però, conviene.
Una polizza completa rappresenta una tutela per un bene importante, fondamentale anzi, da danni causato da incendio, furto, calamità naturali.
Inoltre, può anche coprire da altri rischi: se, infatti, si abbina la polizza sulla casa a una polizza Rc famiglia la casa viene tutelata dai rischi relativi ai danni provocati da familiari conviventi con il titolare della polizza, nonché da danni provocati da lavoratori domestici e animali domestici.
Occorre, inoltre, stipulare una polizza tutelando la casa da eventuali furti. Furti che non possono avvenire solo ed esclusivamente d’estate, periodo in cui i proprietari sono fuori per le vacanze e lasciano incustodita la propria abitazione. I furti possono verificarsi tutto l’anno, dal momento che i ladri sono sempre in agguato.
Sotto questo punto di vista sono numerose le polizze vantaggiose a tutela del proprio immobile. C’è una sorta di imbarazzo della scelta e i portali di comparazione aiutano a confrontare i preventivi.
Il prezzo, in questo caso, varia in base alla zona in cui si vive, nonché in base alla grandezza dell’abitazione. Nei quartieri con alto tasso di criminalità, la polizza da pagare sarà ovviamente più alta rispetto ai quartieri più ‘tranquilli’.