Uno dei motivi alla base di diversi incidenti è la distrazione e il colpo di sonno. L’effetto del colpo di sonno può essere pesante per gli effetti di un incidente e per le compagnie di assicurazione è un rischio sul quale si calcola, tra gli altri, il costo dell’Rc Auto. Per cercare di abbassare questo rischio, e quindi fare risparmiare sul prezzo della polizza, le compagnie di assicurazioni hanno pensato a un dispositivo che diminuendo le possibilità di incidente dovrebbe abbassare il premio annuo. Vediamo se in effetti le cose stanno così.
Questo dispositivo si chiama Coyote e si basa sulla considerazione di quattro elementi che caratterizzano il comportamento del guidatore di un’auto. Questi sono la variazione di velocità, la variazione di direzione, l’orario di guida e la durata del tragitto. Il dispositivo si attiva quando percepisce dei cambiamenti in questi elementi e invia un messaggio al guidatore per dirgli che è meglio fare una pausa. Il dispositivo è in grado di adattarsi allo stile del guidatore imparando le sue abitudini e di fare dieci domande come “Senti le palpebre pesanti?” ecc.
Per risparmiare sull’assicurazione auto è sempre utile fare dei preventivi e confrontarli, ma anche considerare questi nuovi modi può essere produttivo.
Coyote indica l’area di servizio più vicina e stabilisce quando inviare atri messaggi al guidatore per vedere se è sveglio. Il costo di Coyote è di 99 euro per l’Italia e di 144 euro se si utilizza anche in Europa come prezzi base. Questi si può trovare come app per iOs, Android e Windows.