Le compagnie di assicurazione lavorano per abbassare il risarcimento

83404829

Le compagnie di assicurazione stanno lavorando per rivedere il rimborso previsto in caso di incidente senza colpa. L’ipotesi sulla quale lavorano è di abbassare questo risarcimento. Le assicurazioni sono capaci si cercare consenso anche in Parlamento su questa proposta, mentre le associazioni dei consumatori dovranno lottare per fare lo stesso e cercare di non arrivare a ulteriori vantaggi per le compagnie di assicurazioni.

 

In Italia c’è già una situazione che non favorisce i guidatori che si comportano bene, visto che le tariffe sono calcolate in base alla provincia e che c’è il sistematico annullamento del bonus per gli aumenti ogni anno. Le proposte di premiare chi si comporta bene, permettendo agli stessi dopo cinque anni di incidenti di avere la tariffa migliore a livello italiano, senza calcolarla a livello provinciale, non ha trovate il sostegno delle compagnie di assicurazione.

La proposta su cui stanno lavorando le compagnie di assicurazione è quella di un risarcimento solo dei danneggiamenti commisurati al valore commerciale del mezzo in caso di incidente senza colpa. In questo modo, non sarebbero riconosciute spese accessorie collegate all’incidente che la persona dovrebbe comunque sostenere. Tra queste spese ci sono quelle di soccorso, fermo tecnico, noleggio di mezzi sostitutivi ecc.

Per gli italiani sarebbe un problema ulteriore visto che già i possessori di auto devono sostenere molte spese che vanno dalla benzina cara, al bollo e a tasse come anche quella di passaggio. In Italia questi costi sono più alti che in Europa e quindi ulteriori limitazioni sembrano eccessive e dovrebbero essere fermate.

Lascia un commento