Il risparmio delle assicurazioni a chilometri

importazione_auto_germania

Negli ultimi anni sono comparse molte tipologie diverse per l’assicurazione auto che si basano sul principio del risparmio come frutto di un razionale utilizzo dell’auto. Tra queste c’è sicuramente l’assicurazione a chilometri che può essere vantaggiosa ma non lo è sempre. In effetti, è importante conoscere quanto si utilizza l’auto per avere una vera possibilità di risparmio.

 

La compagnia di assicurazioni Italiana Assicurazioni ha proposto l’Rc Auto a chilometri che si chiama “Salvachilometri. Questa si basa su un risparmio che discende da un utilizzo limitato dell’auto. Con la crisi economica molte persone hanno rivisto il modo in cui utilizzano l’auto per le spese connesse. In questo modo, pagare l’assicurazione auto solo in basa al reale utilizzo può essere conveniente.

La Salvachilometri è un’assicurazione che prevede una quota fissa e una variabile. La prima si paga in ogni caso, mentre la seconda dipende dai chilometri percorsi. Per fare questo la compagnia di assicurazioni installerà sull’auto un dispositivo satellitare senza costi aggiuntivi. Quando si fa la polizza si sceglie una fascia di chilometri che si percorrono. Ogni tre mesi si vedono i chilometri veramente percorsi. Se i chilometri percorsi sono minori di quelli della fascia scelta alla fine dell’anno si avrà un rimborso. Se si percorreranno più chilometri si pagherà la differenza.

Il risparmio può essere anche di circa il 30%, ma è importante che si consideri bene quanto si utilizza l’auto. Da considerare anche che il dispositivo satellitare inserito nell’auto per vedere i chilometri fatti non ha costi di disinstallazione e che nel caso di furto o di un incidente si può sapere dove si trova l’auto e come e cosa è successo.

Lascia un commento