Un modo per risparmiare sull’assicurazione è sempre più una necessità per tutti quegli italiani che possiedono un’auto. Il momento della scadenza e dell’obbligatorietà del rinnovo della polizza di assicurazione è sempre più un periodo di stress, perché i costi alti dell’Rc Auto si legano a una situazione economica e lavorativa del Paese che non è ancora in ripresa.
Per risparmiare sull’assicurazione auto è utile fare dei preventivi e confrontarli online. In base alle proprie esigenze si può anche decidere di rateizzare il costo dell’assicurazione, per quelle polizze che lo permettono e se si prevede un tasso zero o comunque basso per essere conveniente, o scegliere l’opzione più comoda come quella dell’assicurazione chilometrica, ma anche qui bisogna farsi dei calcoli per capire se conviene in base a quanto si utilizza l’auto.
Il confronto dei preventivi si può fare online. Le compagnie di assicurazioni online offrono prezzi leggermente più bassi di quelle tradizionali perché hanno meno costi e l’operazione si può fare in pochi minuti. Ci sono diversi siti online che permettono il confronto tra le varie assicurazioni. Tra questi ci sono segugio.it e facile.it. Inserendo i propri dati e quelli dell’auto da assicurare si può avere per un periodo il quadro dei prezzi e scegliere l’assicurazione migliore in base a costo e condizioni offerte.
Le compagnie di assicurazione online come Direct Line, Genertel, Genialloyd o Linear si fanno concorrenza e più le persone impareranno a fare i preventivi e a scegliere l’Rc Auto con il prezzo più basso più la concorrenza sarà stimolata conducendo all’abbassamento dei costi.